La mostra Sulle mie ossa, di Andrea Lombardo, a cura di Emanuele Salvagno, verrà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 11.00 negli spazi espositivi di Spazio Cartabianca, la mostra fa parte del circuito FuoriFestival di Photo Open Up.
La mostra, aperta al pubblico fino a sabato 26 ottobre 2019, prosegue il ciclo di mostre fotografiche per la promozione dei giovani fotografi emergenti che da sempre ha caratterizzato la proposta culturale della nostra galleria.
SULLE MIE OSSA
“Qui, dove il tempo non scorre, è ben naturale che le ossa recenti, e meno recenti e antichissime, rimangano, ugualmente presenti, dinanzi al piede del passeggero.” Carlo Levi
Nelle sue immagini, Andrea Lombardo rappresenta la società urbana contemporanea, la decontestualizza e la amplifica immergendola nel silenzio di una nostra futuribile assenza, priva di mezzi e persone in movimento, come se tutto fosse finito e di noi fosse rimasto soltanto il cemento. Le strade sopraelevate, ossatura di città stratificate, si fanno fossili silenziosi e imponenti della nostra civiltà al massimo del suo splendore, antiche e moderne campate che sostengono il tessuto urbano e sociale in un intreccio quasi morboso, nella ricerca di raggiungere sempre più velocemente luoghi lontani.
Grazie alle fotografie in mostra, come in un viaggio nel tempo riusciamo a fermarci e a contemplare ciò che di solito scorre ignorato al di là dei finestrini, una testimonianza architettonica e sociale di città a noi vicine e lontane, ma accomunate dalla stessa necessità sociale di ascendere verso l’utopia di un mondo più vicino.
ANDREA LOMBARDO
Nato a Genova nel 1973, si divide tra Torino e Genova, dove lavora come web designer.
Fotografo per esigenza personale, è attratto dalle relazioni interiori che riesce ad instaurare coi luoghi che visita. Predilige il paesaggio urbano, che cerca di rappresentare muovendosi nella tradizione dello stile documentario.
Le sue opere sono state esposte in diverse mostre collettive e personali. Ha partecipato al progetto Questo Paese, a cura di Fulvio Bortolozzo, presentato in diverse città italiane e esposto ai festival di Savignano Immagini e Corigliano Calabro. Selezioni dei suoi lavori sono state pubblicate sulle riviste on demand REST e QP e nella collana di volumi monografici Subjectively, Objective.
SULLE MIE OSSA
di Andrea Lombardo, a cura di Emanuele Salvagno
Inaugurazione 21/09/19 dalle ore 11.00
La mostra fotografica rimarrà visitabile dal 21/09/19 al 26/09/19 dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 previo appuntamento. Ingresso libero.
Spazio Cartabianca
Via Giorgione, 24
35020 – Albignasego (PD)
info@spaziocartabianca.it