Archivi di Nature Inesistenti


Mostra fotografica + Workshop gratuito
Archivi di Nature Inesistenti

La mostra verrà inaugurata martedì 17 Dicembre alle ore 18:00.
Con le immagini di Alma, Anita, Caterina, Chiara, Dario, Diana, Jenniferi, Leonardo, Marta e Serena.
A cura di Serena Pea e Serena Ricci. e con la direzione artistica di Melina Mulas.


La mostra, aperta al pubblico fino al 16 Gennaio, prosegue il ciclo di mostre fotografiche per la promozione dei fotografi emergenti che sin dalla nascita della galleria ne contraddisdingue l’offerta culturale.


Isostasia (s.f. singolare): fenomeno di equilibrio gravitazionale che si verifica sulla Terra con il galleggiamento della crosta sul mantello.

Tradotto: galleggiamo tutti e tutte tra i movimenti impercettibili di che siamo e ciò che dobbiamo ancora diventare.

Questo il filo conduttore del laboratorio Minotauro Foto In Campo di Padova per ragazzi e ragazze dai 15 ai 21 anni 2023/2024, condotto da Serena Pea, fotografa e Serena Ricci, psicologa, da cui è nata la mostra Archivi di nature inesistenti.

Durante l’inaugurazione sarà possibile sperimentare in prima persona la tecnica che i ragazzi e le ragazze del laboratorio utilizzano per creare le proprie diapositive analogiche di abissi e nature inesistenti, per accrescere l’archivio collettivo di paesaggi immaginati che stanno raccogliendo.

Chi vorrà potrà provare a creare una diapositiva e portarne a casa una versione cartacea in formato polaroid oppure come stampa su carta cotone da appendere a casa.

Per farlo non è necessario saper disegnare.

Stampe su seta, garza e carta cotone di Emanuele Salvagno

Supporti espositivi alle immagini di Antonio Panzuto.

Sound design di Coeden.



Il progetto In campo, ideato da Katia Provantini, psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro e Melina Mulas, fotografa e direttrice artistica del progetto, prevede un “laboratorio – rielaboratorio” di fotografia condotto da una/o psicologa/o e una/un fotografo.
Si tratta di un percorso di documentazione fotografica in cui gli/le adolescenti partecipano a workshop con artigiane/i e artiste/i per rielaborare le loro fotografie attraverso tecniche differenti (grafica, poesia, stampa d’arte ecc.); l’incontro con le diverse professionalità mira a favorire lo scambio e la ricostruzione di un dialogo tra generazioni.
La scelta della sequenza finale è un’occasione per entrare in un processo consapevole di valutazione, scelta, racconto, collaborazione, responsabilità, scambio; al contempo il laboratorio offre un’esperienza trasformatrice nella misura in cui supporta la partecipazione attiva di un soggetto che, nell’incontro con l’Altro, può definirsi e strutturarsi.
In questa prospettiva In Campo ha costituito in questi anni un prezioso dispositivo a favore della ripresa evolutiva in generale, e dei percorsi di apprendimento in particolare. Il laboratorio è attivo a Milano e a Padova nelle sedi del Minotauro e, in occasione di progetti specifici, sul territorio italiano.

Sede: via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quando: Martedì 17/12/24 dalle 18:00

Per ulteriori info sull’evento,

contatta Emanuele al +39 328 6856621

oppure via mail info@spaziocartabianca.it