[giovedì 11/5/17] > incontro con Andrea Tonellotto

nobody. is there anybody out there? Una idea, un progetto ben definito, chiaro sia per il soggetto che per gli strumenti da utilizzare. Una realizzazione rigorosa effettuata con massima cura. La ricerca dell’essenzialità, le strutture dedicate all’uomo, l’assenza dell’uomo come attore, ma la sua presenza come progettista, come utilizzatore. La luce, o più spesso le ombre, figure geometriche, figure astratte, Andrea ci conduce per mano in un mondo reale e al tempo stesso astratto, ci guida dove il confine fra realtà e visione è molto labile, sfrutta i solidi muri per portarci verso il vuoto.
Non c’è finzione, non c’è manipolazione, sembra non ci sia nemmeno interpretazione.
La ricerca spasmodica della purezza delle linee, della composizione, del bilanciamento fra piani e masse, ci propone un mondo che sembra, invece, irreale, e solo la considerazione che si tratta di apparecchi e pellicole a sviluppo immediato, per definizione non falsificabili, ci riporta a una realtà, tangibile, che solo occhi attenti e una buona sensibilità consentono di vedere e di catturare.



Andrea Tonellotto nasce a Campo San Martino (PD) nel dicembre del 1974, abita a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova.
Oltre alla fotografia, l’altra grande passione è il rugby. Con le sue istantanee, pubblicate su varie riviste internazionali (Square Mag, Temnokomornik, Potpourri, Tripmag , Blur Magazine, Pulp Revue , European Photography, ERRR, ecc.) ha ricevuto vari riconoscimenti, fino a diventare uno dei fotografi Polaroid inseriti nel sito ufficiale della casa madre e nel sito ufficiale della Impossible Project. Le sue foto sono state esposte in tutto il mondo (Festival del Cinema e Fotoleggendo a Roma, Speciale fotografia istantanea presso la Leica Gallery di Praga, MIA fair e Polaroid fine art a Milano, Espace(s) a Parigi, la Photographie Itelienne Contemporaine a Marsiglia, e a Los Angels in occasione di un’esposizione sulla foto di paesaggio urbano). Inoltre, in occasione della Milano Fashion Week s.s. 2015, la stilista Giulia Marani ha presentato una collezione basata sulle sue istantanee.
Attualmente è rappresentato da Heillandi Gallery di Lugano (CH).

andreatonellotto.com