[dal 06/12/2019] Zoo di Luigi Quarta

La mostra Zoo, di Luigi Quarta, a cura di Emanuele Salvagno, verrà inaugurata venerdì 6 dicembre alle ore 18.30 negli spazi espositivi di Spazio Cartabianca.

La mostra, aperta al pubblico fino a sabato 10 gennaio 2020, prosegue il ciclo di mostre fotografiche per la promozione dei giovani fotografi emergenti che sin dalla nascita della galleria ne contraddisdingue l’offerta culturale.


ZOO
Lo Zoo di Luigi Quarta, si trova in una dimensione onirica inaspettata, l’architettura rigorosa di Armani/Silos si fa complice dell’uomo nell’ospitare creature di rara bellezza, ma al contempo si tramuta in surreale doppiogiochista, assumendo il duplice uso di tempio della meraviglia e nascondiglio per quanto esso racchiude.

La perfetta riproduzione dell’antico granaio degli anni Cinquanta ristrutturato da Giorgio Armani come tempio del design e della moda, un luogo in cui tutto ciò che è in più non è altro che superfluo, e dove vige solo una regola: quella dell’assolutismo geometrico.

Le linee sono rigide, gli interni essenziali e minimalisti, la geometria è il luogo scelto dall’autore per collocare i suoi animali. Abitanti della Savana e della giungla, il cui unico modo per scorgerli nelle nostre città è in cattività, si trovano ora qui al nostro cospetto, dove non dovrebbero essere, dove non potranno mai trovare casa, dove non possono far altro che nascondersi per non svelare il loro segreto. E come ogni altra cosa al mondo, per poterla conservare e fare nostra, l’unico modo che abbiamo è sottraendola al reale e rinchiuderla nell’artificiosa riproduzione della natura.



LUIGI QUARTA
Nato nel 1992, vive a Parabita (LE) ed è un fotografo professionista.
Diplomato in Elettronica e Telecomunicazioni e laureato in Scienze Motorie, dal 2012 inizia il suo percorso nella fotografia, prima come hobby e successivamente come professione.
Nella sua visione fotografica rappresenta un viaggio fantastico in un mondo parallelo, usando la fotografia come strumento di espressione, combinando diverse tecniche per evocare il mistero e il significato nascosto dietro gli oggetti fisici, che nelle sue foto sono rimossi dalle loro funzioni comuni.


ZOO
di Luigi Quarta, a cura di Emanuele Salvagno
Inaugurazione 06/12/19 dalle ore 18.30
La mostra fotografica rimarrà visitabile dal 06/11/19 al 10/01/20 dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 previo appuntamento. Ingresso libero.


Spazio Cartabianca
Via Giorgione, 24
35020 – Albignasego (PD)
info@spaziocartabianca.it

Scarica la Cartella Stampa