[dal 10/3/17] > corso RACCONTAMI UN POSTO

Corso di fotografia a cura di fosfeniLAB nell’ambito di IT.A.CÀ Migranti e viaggiatoriFestival del turismo responsabile.

Nell’ambito del progetto IT.A.CÀ, fosfeniLAB propone un corso di fotografia gratuito per giovani dai 18 ai 35 anni. I primi quattro incontri, della durata di 3 ore, sono propedeutici all’analisi e alla progettazione del proprio lavoro fotografico, saranno con fotografi/artisti professionisti ed emergenti, che con i loro personali punti di vista e metodologie di approccio al tema del viaggio sensibilizzeranno i partecipanti alla produzione di una fotografia diversa. Ai partecipanti verrà chiesto di produrre le proprie immagini in autonomia tra una lezione e l’altra, al fine di preparare un racconto fotografico su un luogo a loro scelta, sia anche esso la città di Padova o dove vivono. Nell’ultima Lezione verranno guidati nella selezione delle immagini con cui partecipare al contest “Raccontami un posto”.

Gli incontri sono gratuiti e si rivolgono principalmente a persone dai 18 ai 35 anni.

Requisito per partecipare è il possesso di un qualsasi strumento digitale o analogico per fotografare, sarà necessario poter visionare le immagini tramite stampe o a monitor nella lezione finale.

>> Modalità di iscrizione ai corsi


LUCA BAIONI, LUCA SANTESE e NICOLA PATRUNO / Jergon > venerdì 10/3 ore 20.30

Hollywood è la patria della società dello spettacolo e dello show business e Las Vegas ne è la prosecuzione naturale, concreta e paradigmatica. Qui ha avuto luogo il battesimo del totalitarismo luminoso, in contrapposizione solo apparente coi totalitarismi nazista e stalinista.

Gli autori mostreranno le immagini e racconteranno il progetto/viaggio realizzato tra novembre e dicembre 2015 tra Los Angeles e Las Vegas oltre che ad altri lavori di ricerca personale.


PAOLO PRENDIN > venerdì 17/3 ore 20.30

Il tutto è più della somma delle singole parti. Ovvero Abano Terme, conosciuta anche come “la città del fango” esplorata e documentata dopo aver diviso la personale topografia fotografica in cinque categorie tematiche: lo spazio, il tempo, i confini, l’esperienza e il corpo. L’approccio è quello di cercare nuove strade, sia fisiche che metaforiche, per interpretare la città e la complessità di forze che la governano, e come uno specchio rotto, riflettere un’immagine scomposta della sua realtà umana e topografica.

L’autore ci presenterà il suo lavoro “A fulgure et Tempestate”, un progetto di mappatura al confine tra la documentazione fotografica ed il diario visuale su Abano Terme, sua città natale e dove attualmente risiede.


ANA BLAGOJEVIC > venerdì 24/3 ore 20.30

Quali scarpe metto? Parole chiave: ventiquattro ore, un minuto, qualche secondo, un’istante. Prendere tempo, perdere tempo, collezionare il tempo. Fotografia di viaggio come viaggio quotidiano, anche molto lungo. Fotografare e’ un’azione molto personale, come quando scegli le scarpe da metterti la mattina.

L’autrice mostrerà la propria ricerca fotografica personale e ci parlerà di come il viaggio in fotografia possa essere inteso come viaggio che parte dal quotidiano e dell’osservazione continua, mostrando come lo sguardo soggettivo possa riflettere una visione collettiva.


BEPPE CALGARO > venerdì 31/3 ore 20.30

Tutto il mondo è un paese.
Ho sempre pensato che viaggiare significhi accettare le piccole differenze esterne e che questo provochi delle grandi rivoluzioni interne. Il viaggio aiuta a guardarsi,  ad avere un’immagine distaccata, a mettere a fuoco quelle parti che quando sono troppo vicine non riusciamo a vedere bene. Ma viaggiare non significa necessariamente andare dall’altra parte del mondo, l’aereo è solo un acceleratore di esperienza; viaggiare,  dovrebbe essere imparare ad avere uno sguardo sul mondo che ci circonda, con lo stupore  di chi lo guarda per la prima volta.

L’autore mostrerà le immagini e racconterà i suoi viaggi in giro per il mondo per la realizzazione di progetti personali e reportage per le riviste di viaggi e lifestyle per cui lavora da anni.



EMANUELE SALVAGNO e MASSIMO PISTORE > sabato 1/4 dalle ore 10 alle 18

I fotografi durante la mattinata guideranno i partecipanti alla ricerca di spunti fotografici nel centro storico di Padova, al fine di mettere in pratica quanto appreso durante gli incontri. Durante il pomeriggio verranno guidati nella selezione delle immagini prodotte al fine di realizzare il proprio racconto fotografico.


Nell’ambito del progetto IT.A.CÀ Padova è in programma il concorso multidisciplinare per giovani dai 18 ai 35 anni RACCONTAMI UN POSTO. Gli artisti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a vari laboratori artistici di scrittura creativa, fotografia e storytelling e verranno poi invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio, attraverso la produzione di foto, fumetti e racconti.

Sulla pagina Facebook di Arci Padova verrà pubblicato un album con i lavori dei giovani artisti, dando la possibilità al pubblico di votare con un “mi piace” i loro preferiti. Una giuria di esperti poi, sceglierà i 3 lavori da premiare in occasione del Festival IT.A.CÀ in programma a Padova e dintorni dal 1 al 4 giugno 2017. Inoltre tutti i lavori dei partecipanti verranno esposti in una mostra dedicata.


IT.A.CÀ Padova – Migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile è un progetto promosso dall’Associazione Lanterna Magica, COSPE Onlus, Associazione Incontrarci e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2015. Propone eventi, concorsi e itinerari culturali innovativi per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio padovano attraverso la diffusione di una nuova idea di turismo basata sui concetti di sostenibilità e responsabilità.
“Raccontami un posto”: il contest per conoscere il mondo.
Raccontami un posto è la tua opportunità di raccontare quel pezzo di mondo che hai vissuto a chi ancora non lo conosce, di abbattere i pregiudizi e le paure, di incuriosirci e di farci capire che,
dopotutto, non ci vuole tanto: basta sgomberare la mente dai pregiudizi e bagnarsi nel fiume del viaggio, con curiosità e voglia di scoprire.


>> Modalità di iscrizione ai corsi
>> festivalitaca.net
>> FB itacafestival
>> FB Arci Padova