[dal 5/5/2020] > Cartabianca Incontra

Il Covid-19 ci ha allontanati fisicamente ma non basta a tenerci lontani nelle passioni che condividiamo, per questo motivo, in collaborazione con Utopya Ftografia, abbiamo deciso di aprire anche noi una finestra sul mondo grazie alla vicinanza che ci regalano i social network.

A partire dal 5 maggio, per 4 martedì alle 17.30 vi aspettiamo live sulla nostra pagina facebook per conoscere 5 amici e fotografi di grande talento, con i quali intavoleremo delle piccole discussioni tematiche vicine al loro lavoro, partendo dallo scoprire i libri preferiti delle proprie librerie.

Vi aspettiamo numerosi per commentare e fare domande in diretta!


 

Marta Viola – Martedì 5/5/20 ore 17.30

Studia psicologia a Padova e fotografia a Milano.
Realizza progetti di inclusione sociale con scuole e associazioni utilizzando il mezzo fotografico e lavora nel campo della comunicazione. Documenta il dopo sisma del 2016 nel centro Italia in collaborazione con l’osservatorio Lo Stato delle cose. Nel 2018 pubblica il suo libro Sangue bianco [Ed. Seipersei] in cui racconta la sua esperienza con la leucemia attraverso immagini e testo.
Insieme a Stefania Spadoni realizza il workshop “FOTO-GRAFIA. Risonanze tra parole e immagini” in cui vengono utilizzati i canali espressivi della fotografia e della scrittura per creare narrazioni.
Ha scritto articoli per MIND e NE.MO., i suoi lavori sono stati pubblicati anche su D-La Repubblica, Fotocrazia, Il Fotografo, PhotoVogue, Vogue Italia, Vanity Fair, Huffpost Italia, IL – Magazine Il sole 24 ore, Collector Daily, C-41 Magazine.
https://www.martaviola.com/


 

Mucho Mas! – Martedì 12/5/20 ore 17.30

Mucho Mas! Artist-run space, fondato da Luca Vianello e Silvia Mangosio. Prende forma in uno spazio espositivo dedicato alla fotografia contemporanea e sperimentale.
Aperto a febbraio 2018, nasce con l’esigenza di compiere una ricerca nel ambito artistico nazionale e internazionale al fine di creare nuove riflessioni sul linguaggio fotografico.
http://www.muchomas.gallery

Silvia Mangosio, diplomata all’Istituto Europeo di Design di Torino, si iscrive in seguito al Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Fotografia a Modena. Nel frattempo, partecipa a una breve residenza sul colle del Gran San Bernardo con il Mountain Photo Festival di Aosta ed a una residenza di sei settimane a Edimburgo presso Stills Gallery. Il progetto conclusivo del percorso biennale del master, Memoriamatic, vince nel 2013 il secondo premio Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e da allora partecipa a svariate mostre collettive, tra cui “SITUazioni.Terreni d’incontro per un’indagine fotografica” nel 2016 presso Galleria Civica a Trevi, “Memories” nel 2018 presso PHOS a Torino. Nel 2013 e nel 2016 è tra i finalisti del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee. Attualmente vive e lavora a Torino, dove è co-fondatrice della galleria e artist-run space Mucho Mas!
http://www.silviamangosio.com/

Luca Vianello, vince nel 2009 la borsa di studio di fotografia e arti visive dello IED e si diploma con lode. Successivamente diventa collaboratore del collettivo Cesura e assistente del fotografo Alex Majoli, occupandosi anche dell’organizzazione del suo archivio e della stampa delle sue mostre. Torna a Torino nel 2015 per continuare le sue ricerche e diventare nel 2018 co-fondatore di “Mucho Mas!” uno spazio dedicato alla fotografia contemporanea. Nello stesso anno viene selezionato per una residenza in Puglia per raccontare la 167 di Bitonto attraverso una mostra collettiva, il risultato finale verrà esposto anche a Bolzano durante il Tiefkollektiv 2 nel marzo 2019. Sempre nel 2019 viene selezionato per la mostra “Orizzonti”, in collaborazione con Camera centro italiano per la fotografia e Fondazione Artea. Nell 2019 viene selezionato per la mostra collettiva “e quindi uscimmo a rivedere le stelle” e partecipa a Photolux Festival di Lucca per la mostra “2.45 to the moon and back” .
http://www.lucavianello.com


 

Luca Baioni – Martedì 19/5/20 ore 17.30

Nato e cresciuto a Milano. Ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Monza e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Mentre frequentava l’accademia ha lavorato come assistente nello studio di Alex Majoli.
Nel 2008 ha lanciato ed è diventato un membro del gruppo Cesura.
Nel 2010 ha lasciato Cesura e ha iniziato la ricerca su nuovi metodi di fotografia.
I suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in Italia e Irlanda.
http://lucabaioni.com/


 

Roberta Lotto – Martedì 26/5/20 ore 17.30

Nata a Padova, si avvicina al mondo della fotografia nei primi anni duemila, iniziando un percorso formativo e di conoscenza frequentando i Circoli e i Gruppi fotografici della sua città. I suoi interessi prevalenti sono rivolti a esplorare l’incontro con l’altro da sé.
I viaggi rappresentano un’elemento ricorrente nella sua vita. L’interesse per luoghi, persone e avvenimenti, partecipa alla sua ricerca fotografica. Ama ritrarre l’uomo nel suo ambiente per registrare diversità ricche di fascino e indagare antiche culture, a cui aprirsi per comprendere altri modi di vivere. Oltre al Reportage e alla Street Photography è interessata ad esplorare le proprie possibilità espressive confrontandosi con un tipo di ricerca emozionale. Negli ultimi anni ha prodotto diverse mostre personali testimoniando la sua ricerca e restituendo sia le esperienze dei viaggi che degli incontri.
https://www.instagram.com/robilla50/


Gli incontri iniziano alle ore 17.30 in live sulla pagina facebook di Spazio Cartabianca, la partecipazione è ovviamente libera e gratuita.

Per informazioni:
Emanuele Salvagno 328 6856621 info@spaziocartabianca.it
www.spaziocartabianca.it