Una nuova iniziativa promossa da Utopya Fotografia, Spazio Cartabianca e Mads Studio: Fotografia Verticale, una mini rassegna di autori che uniscono la passione per la fotografia a quella per la montagna, rappresentandola da molteplici punti di vista: paesaggio, avventura, stili di vita, persone, cultura e tradizioni.
Il secondo incontro di Fotografia Verticale è dedicato a Giacomo Frison, fondatore di Altripiani.
Il progetto Altripiani è un insieme di fotografia, alpinismo, ricerca culturale, antropologica e linguistica, che ha come intento quello di tracciare sentieri nuovi e percorsi diversi. Linee che non corrono da una città all’altra, ma che attraversano lentamente catene montuose e piccoli villaggi alla ricerca di volti e memorie.
Siamo due ragazzi attenti e curiosi: Giacomo, fotografo nato e cresciuto a Venezia, appassionato di montagna ed ideatore del progetto e Glorija, ragazza istriana multilingue e interlocutrice principale durante i viaggi.
L’idea nasce nel 2015 dalle passioni e dagli studi di Giacomo che traccia la prima linea del progetto con un amico antropologo esplorando le montagne del Caucaso fino agli altipiani iraniani. Nel 2016 con Glorija intraprende il viaggio sui Monti Carpazi nel centro-est Europa e dal 2017 i due assieme percorrono più volte l’Alto Atlante in Marocco.
Il progetto è un continuo attraversamento di altipiani per incontrare e indagare sulle diversità tra le culture e le religioni dei Paesi attraversati, tra le tradizioni e le generazioni delle comunità più isolate sulle montagne, evitando i luoghi comuni per cercare quelli d’incontro e di dialogo.
Il progetto non vuole teorizzare o insegnare né offrire soluzioni, ma recuperare e prendere nota per poi testimoniare.
La serata inizia alle ore 21 presso Spazio Cartabianca, via Giorgione 24, Albignasego PD, con ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
Franco Tanel 335 5954981 ftanel@gmail.com
Emanuele Salvagno 328 6856621 info@spaziocartabianca.it
www.spaziocartabianca.it