Federico Bevilacqua – Martedì 17/12/19 ore 21.00
Vive e lavora ad Arzignano (VI)
L’interesse per la fotografia inizialmente si sviluppa non attraverso la produzione di immagini, ma attraverso la fruizione di libri e mostre con preferenza quasi immediata per il bianco nero.
Tra gli autori che maggiormente lo hanno coinvolto ama ricordare: Bresson, Scianna, Klein, Kudelka, Salgado, Berengo Gardin, Battaglia, Jodice, Fontana, Ghirri, la Magnum, la FSA e più recentemente Ackerman, Petersen, Sobol, Castore.
I primi anni della sua esperienza fotografica sono dedicati alla sperimentazione e al perfezionamento delle tecniche di sviluppo e stampa analogica. Come linguaggio si avvicina al reportage, rivolgendo l’attenzione prevalentemente all’individuo in vari contesti sociali, dall’ambiente urbano alla vita sociale e, più recentemente, alle problematiche ambientali.
Fonte principale della sua ispirazione fotografica sono la curiosità, il conoscere e il mettersi in gioco: luoghi, persone e situazioni sociali per raccontare sia la condizione umana che l’impatto sull’ambiente, passando nel tempo da forme di reportage tradizionali ad approcci più contemporanei e concettuali.
Nascono in questo modo progetti strutturati e di lunga durata in cui Federico Bevilacqua documenta la vita degli anziani (2012), dei disabili (“Senza parole” 2014), le atmosfere di “non luoghi” come la metropolitana (“ Stand By” 2017), fino al Palio di Siena (2019) e un lavoro di riflessione sulla creazione e l’utilizzo del Packaging nel settore industriale (“Scarti di piacere” 2019).
La serata inizia alle ore 21 presso Spazio Cartabianca, via Giorgione 24, Albignasego PD, con ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
Franco Tanel 335 5954981 ftanel@gmail.com
Emanuele Salvagno 328 6856621 info@spaziocartabianca.it
www.spaziocartabianca.it