[martedì 29/5/18] > incontro con Piero Martinello

Radicalia.
Radicale è qualcosa “che agisce in profondità; che investe un problema a partire dai principi essenziali” secondo il Grande dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia. Partendo da questa definizione, il fotografo Piero Martinello ha viaggiato l’Italia alla ricerca di uomini e donne che, ciascuno a suo modo e per motivi diversi, hanno abbracciato scelte e stili di vita radicali. Folli, ravers, criminali, devoti, monache di clausura: i soggetti scelti da Martinello prendono vita in una serie di ritratti in cui il linguaggio fotografico si esprime talvolta in forma pura, talvolta innestato su elementi dell’iconografia vernacolare (fototessere, santini, immagini segnaletiche), in un concept album dove il volto diventa la chiave per investigare il bisogno umano di intraprendere percorsi di vita estremi ed esterni ai cammini convenzionali.

  

Radicalia è un fotolibro di Piero Martinello con l’art direction di Lorenzo Fanton, e i contributi artistici di Enrica Casentini, Alberto Gobber, Luca Zamoc, Patrick Waterhouse, Ramon Pez e Alberto Sola.
Testi di Piero Casentini e Cosimo Bizzarri.
È un progetto nato con il supporto della Luz Fellowship assegnata dall’agenzia LUZ a Martinello nel novembre 2012.


Piero Martinello è un fotografo ritrattista formatosi presso Fabrica, il centro internazionale di ricerca per la comunicazione di Benetton, dove ha lavorato per Colors Magazine e realizzato campagne istituzionali per United Colors of Benetton e sociali per l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il suo progetto a lungo termine Radicalia ha vinto il Photo Folio review di Arles ed è stato esposto a Les Rencontres de la Photographie nel 2016. Il libro Radicalia è stato inserito da Time magazine nella lista dei migliori 35 libri fotografici dell’anno.
Suoi lavori sono inoltre stati esposti presso Museo di Arte Moderna di Mosca, galleria Le Dictateur (Milano), Basilica Palladiana di Vicenza, Foto-Forum
(Bolzano), Palau Robert (Barcellona), Espace Images (Vevey), e Campbell House Museum di Toronto.

www.pieromartinello.com


Martedì 29 maggio 2018 ore 21.00 – Ingresso gratuito

c/o Spazio Cartabianca – Via Giorgione, 24 – Albignasego (PD)

Organizzato in collaborazione con Utopya Fotografia