Lagune di Marta Viola | Mostra Fotografica


Inaugurazione mostra fotografia “Lagune” e presentazione del libro “Cotton Candy” di Marta Viola

La mostra fotografica Lagune di Marta Viola, a cura di Emanuele Salvagno, verrà inaugurata venerdì 29 aprile alle ore 18.30 negli spazi espositivi di Spazio Cartabianca.

La mostra, aperta al pubblico fino a venerdì 3 giugno 2022, prosegue il ciclo di mostre fotografiche per la promozione dei giovani fotografi emergenti, che sin dalla nascita della galleria ne contraddisdingue l’offerta culturale.


Uno dei primi processi mentali al quale siamo esposti è il riconoscere le forme e i colori. Veniamo indottrinati ad associarle a determinati oggetti, ad abbinare caratteristiche fisiche a nomi, ad utilizzare la vista come unico e infallibile decifratore del mondo che ci circonda, ad associare al corpo delle cose la loro unica possibile forma.

Il tempo ci abitua a rafforzare gli stereotipi e, benché le linee stilizzate e i colori primari si arricchiscano di volumi e sfumature, le forme interpretative si riempiono di dettagli, donandoci un’infinita possibilità di descrivere le aspettative che riponiamo in essi, rafforzandosi e spesso polarizzandosi.

A causa di tale intrinseco errore emotivo, diamo per scontato di poterci aspettare sempre qualcosa da ciò che vediamo, e dalle persone con cui ci rapportiamo, rompendo gli equilibri cosmici che governano le relazioni interpersonali, nel momento in cui tali aspettative vengono disattese.

Cosa accadrebbe, se davanti lo specchio, non fossimo in grado di riconoscere noi stessi nel corpo che stiamo osservando? Come potremmo perpetrare la ricerca di colmare delle aspettative sociali se non fossimo in grado nemmeno di categorizzare noi stessi negli stereotipi col quale cataloghiamo gli altri?

Tuttavia, vi sono persone in grado di discernere il corpo dall’essere, l’aspetto dalle aspettative, i desideri dalle forme, per indole o per storia personale ci mettono di fronte ad un nuovo modo di vedere oltre le forme e di conoscerci per l’essenza che si cela nel mondo visibile

In Donnie Darko il protagonista mette in dubbio il frutto interdimensionale della propria immaginazione, Frank, chiedendogli: “Perché indossi quello stupido costume da coniglio?” al che Frank risponde: “Perché indossi quello stupido vestito da uomo?”

Col suo lavoro, Marta analizza e discerne il mondo visibile da quello dell’essere, ci pone di fronte alla disattesa di alcune aspettative che contemporaneamente si fanno conferme per altre, ci accompagna in un viaggio etereo in cui i concetti di sbagliato, incompleto, difettoso, vengono scardinati e riflessi contro sé stessi, annullandoli e facendoli soccombere sotto le tre prime semplici leggi di Newton.

Come una laguna quando ci si aspetta il mare, l’autrice ci rivela che quando pensiamo al corpo, a questo meraviglioso e poco aggraziato ammasso di tessuti che fa da ponte tra il nostro io e il mondo che ci circonda, dobbiamo sempre ricordarci che stiamo osservando un’ingannevole messa in scena.

Emanuele Salvagno


L’ospite

Marta Viola | Fotografa

Marta Viola [1986], si è laureata in Psicologia a Padova, ha in seguito frequentato il corso avanzato di Fotografia presso IED Milano.

Da allora realizza progetti con associazioni del terzo settore e istituti scolastici utilizzando il mezzo fotografico per favorire processi inclusivi.

Ha documentato il dopo sisma del centro Italia in collaborazione con losservatorio Lo Stato delle cose. Nel 2018 pubblica Sangue bianco [Ed. Seipersei] libro in cui racconta con immagini e testi il suo percorso di malattia. Nel 2020 partecipa alla seconda edizione di Human, laboratorio a cura di Yogurt, e nel 2021 pubblica il lavoro nel libro Cotton Candy [Yogurt Edition].Insieme alla fotografa Stefania Spadoni crea Limen, progetto collettivo di iniziative culturali, formative e performative.

Nel 2022 consegue il master in Neuroestetica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata con una tesi sull’efficacia dell’immagine nell’era digitale. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti magazine ed esposti in Italia e allestero.

 

 

 

Sede: via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quando: Venerdì 29/04/22 dalle 18:30
La mostra sarà visitabile fino al 3/6/22

Per ulteriori info sull’evento, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


L’evento si terrà nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.

Per accedere all’evento è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass, come da normativa vigente.