[dal 20/04/19] > Paolo Prendin @ Giardino di Cristallo

Organizzata da Parco Della Musica, in collaborazione con Spazio Cartabianca,
la mostra Che ci sia la luna / sul sentiero notturno / di chi porta i fiori, di Paolo Prendin a cura di Emanuele Salvagno, verrà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 17.00 all’interno del Giardino di Cristallo, Parco Europa, Padova.

Attraverso le sue fotografie, Paolo Prendin ha la capacità di trasmettere forti sensazioni, che grazie all’apparente semplicità realizzativa, riescono ad essere di forte impatto sull’osservatore.
Grazie alla poetica dell’autore nell’interpretazione dei soggetti, siano essi umani e non, viene catalizzato all’interno delle immagini un singnificato intrinseco che ai più può solitamente risultare nascosto.
Nella sua prima personale a Padova, all’interno del contesto del Giardino di Cristallo, è stato d’uopo selezionare quelle fotografie in cui trasparisse la sensazione comune di appartenenza all’ecosistema globale chiamato “Natura”, dal quale l’uomo proviene e del quale, senza via di scampo, esso necessita.
Nelle immagini esposte, abbiamo una rappresenzione concreta di ciò che rende circolare questa relazione tra essere umano e ambiente: la capacità di rendere all’uno o all’altro, danno o giovamento con ineccepibile compensazione.
Luoghi misteriosi, flora e fauna, elementi naturali, sono messi in relazione a ritratti di persone che hanno fatto voto di appartenenza, professionale o spirituale, a ciò che della natura ci dona per rendere l’essere umano migliore.



Paolo Prendin è nato a Padova, in Italia, nel febbraio 1991.
Prima della fotografia, le attività del suo allenamento erano skateboard, hip-hop e hardcore punk praticati in chiese sconsacrate occupate nell’Italia nord-orientale.
Nel 2012, ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di studiare fotografia a Milano presso l’Istituto Europeo di Design e Arti visive, dove nel 2015 si è laureato con il massimo dei voti.
Dopo questo, lavora come assistente e operatore digitale per altri fotografi nei settori della moda e della pubblicità.
Attualmente, mentre tira pugni e si allena nei calci alti della kickboxe, lavora come fotografo tra Milano e Venezia.

www.paoloprendin.com


Che ci sia la luna
sul sentiero notturno
di chi porta i fiori

di Paolo Prendin
a cura di Emanuele Salvagno

Dal 20 aprile 2019
Aperto su appuntamento | ingresso libero
E’ gradita la prenotazione al 334 578 0156
Inaugurazione sabato 20 aprile ore 17.00

Giardino di Cristallo
Parco Europa – Via Venezia
35100 – Padova (PD)
info@spaziocartabianca.it