[dal 18/09/2021] The Driver di Simone Settimo

La mostra The Driver, di Simone Settimo, a cura di Emanuele Salvagno, verrà inaugurata sabato 18 settembre alle ore 15.00 negli spazi espositivi di Spazio Cartabianca.

La mostra, aperta al pubblico fino a domenica 17 ottobre 2021, prosegue il ciclo di mostre fotografiche per la promozione dei giovani fotografi emergenti che sin dalla nascita della galleria ne contraddisdingue l’offerta culturale.

L’esposizione rientra nella programmazione off del festival internazionale di fotografia Photopenup.


THE DRIVER

Aut inveniam viam aut faciam (Troverò una strada o ne farò una) disse il comandante cartaginese Annibale.
The Driver nasce sulla strada, quelle anonime e ripetitive strade venete percorse giornalmente e distrattamente dai suoi abitanti, che tuttavia si mostrano diverse, agli occhi di un alieno.
Come il Veneto, anche la vita ci propone una moltitudine di strade da percorrere, a volte dalla destinazione ignota; così l’autore, per qualche mese, si trova a fare l’autista per una casa cinematografica con la responsabilità di trasportare attori e tecnici su e giù per il Veneto.
Come un moderno Dante cui il GPS fa da Virgilio, l’autore si trova ad attraversare un inferno fatto di strade tutte uguali, una gabbia di traffico dove l’unica evasione è il suo sguardo, che tanto ha saputo raccontare di strade lontane dalla sua terra, e per questo capace di leggere oltre la distrazione della routine e di trasformare questa situazione in un’occasione per osservare.
Simone Settimo analizza l’ambiente che lo circonda con gli occhi del bambino che dal finestrino scopre il mondo, facendo si che il paesaggio extra-urbano, grazie al suo personale racconto, fatto di piccole epifanie vissute dietro al cruscotto e innestandolo di poetica quasi cinematografica, si trasformi in un’inedita e inesplorata natura extra-umana, ovvero inconscia estensione della selvaggia urbanizzazione, talmente normale da rimanere celata tra le crepe del cemento e le pieghe del tempo.
I soggetti sognanti, i colori carichi, a volte acidi, richiamano ad un immaginario cinematografico dell’estate all’italiana di un boom economico ormai lontano nel tempo, aumentano il senso di straniameno che le immagini decontestualizzate ci inducono.
Il nostro Driver, nel suo primo lavoro a colori, lontano dalla “street” in bianco e nero che lo ha reso noto, ci accompagnerà in un safari in cui, grazie alla sua guida, potremmo osservarci da fuori, e forse per una volta, riconoscerci.



SIMONE SETTIMO

Fotografo e Artista, utilizza gli ambienti urbani e non urbani come suo parco giochi, immortalando soprattutto le persone comuni, durante il normale svolgimento della loro vita e nel loro habitat.
Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si è diplomato nel 2004, e ha iniziato la sua carriera di pittore, esponendo tra le altre alla Biennale dei giovani artisti d’Europa 2005.
Durante i suoi studi ha fatto parte del gruppo artistico internazionale Crash in Progress (2000/2005), un gruppo progressista e radicale che si è creato una forte reputazione con progetti artistici che hanno suscitato grande attenzione, in particolare con Dafne (Venezia Arsenale , 2003).
Successivamente si innamora del mezzo fotografico e inizia ad esplorare le contaminazioni tra Fotografia e arti visive: collabora con l’artista visivo internazionale Jaša Mrevlje per il Padiglione Sloveno (UTTER / The Violent Necessity for the Embodied Presence of Hope) alla 56° Biennale di Venezia e con artista italiano Giorgio Andreotta Calò per Museo Maxxi (Roma 2012), 57a Biennale di Venezia Padiglione Italia, Oude Kerk Muuseum Amsterdam e per Fondazione Pirelli Hangar Bicocca (Milano 2019).
Simone ha pubblicato due libri di fotografia:
“BalkanAF” (2011) e “Will you remember me?..” (2016).
Entrambi selezionati per diverse mostre e festival come il Book Prize a Les Rencontres d’Arles.
Il suo lavoro fotografico è stato esposto in diverse mostre collettive e personali tra Italia ed Europa.


THE DRIVER
di Simone Settimo, a cura di Emanuele Salvagno
Inaugurazione 18/09/21 dalle ore 15.00
La mostra fotografica rimarrà visitabile dal 18/09/21 al 17/10/21 dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 previo appuntamento

Ingresso libero.

Per accedere alla mostra sarà richiesto di esibire il Green Pass come da normative vigenti.


Spazio Cartabianca
Via Giorgione, 24
35020 – Albignasego (PD)
info@spaziocartabianca.it