Spazio Cartabianca presenta WHATEVER di Chiara Fossati e SCALANDRÊ di Marco Zanella


Serata con gli autori e presentazione dei libri “Whatever” di Chiara Fossati e “Scalandrê” di Marco Zanella | Cesura Publishing – Spring Book Tour

In occasione del lancio dei nuovi libri Scalandrê di Marco Zanella e Whatever di Chiara Fossati, Cesura Publishing presenta il suo primo Tour: i due fotografi di Cesura viaggeranno lungo tutta l’Italia per promuovere i loro due lavori, ospiti di librerie, studio, spazi fotografici e scuole.

Direttamente dalle voci dei due autori il racconto della nascita e della realizzazione dei due progetti editoriali:

  • Marco Zanella racconterà del suo primo libro Scalandrê, un progetto realizzato in tre anni a Cotignola, piccolo paese agricolo del Nord Italia, indagando quella che spesso è stata definita “la fine della civiltà contadina”, a cavallo del mondo prima e dopo la pandemia.
  • Chiara Fossati parlerà della nascita di Whatever: un libro nato dall’esperienza personale dell’autrice quando, nel pieno della sua adolescenza, era in cerca di avventure e libertà e si ritrovò nel bel mezzo del declino dell’età dell’oro del movimento Rave, con una macchina fotografica appesa al collo.

Un viaggio iniziato on the road, partendo dalle strade di Cotignola e da quelle percorse dai ravers di tutta Europa e che per Marco e Chiara prosegue su strada, attraversando le città d’Italia, per parlare dal vivo di fotografia insieme al pubblico.


“Whatever” di Chiara Fossati | Cesura Publishing – Spring Book Tour

“Whatever è la storia della mia famiglia adottiva e di un sogno che abbiamo condiviso con migliaia di ragazzi come noi: vivere in un mondo dove non esistevano regole o costrizioni”.

“Ero un’adolescente in cerca di avventure e libertà che si trovava nel mezzo dell’epoca d’oro in declino del movimento rave, con una telecamera appesa al collo.

A quel tempo, nessuno vedeva del buono in noi o in quello che facevamo, così come nessuno si preoccupava nemmeno di indagare sulla cultura rave. Ricordo gli sguardi pieni di disgusto e di giudizio che ci seguivano ovunque, e semplicemente di come abbiamo imparato a fregarcene, perché credevamo nei nostri sogni e nella vita alternativa che stavamo seguendo.

Guardando indietro a questo progetto dopo anni, non posso negare che è stato il periodo più libero e pieno della mia vita; ma quella favola era satura di asfalto, fango, polvere e ricca di nemici, e presto il nostro sogno adolescenziale si è schiantato contro un muro. Sicuramente, ci siamo lasciati affascinare dall’ignoto, e abbiamo imparato a trovare la forza di esprimere tutto ciò che siamo, in modo che nessuno e niente potesse impedirci di perseguire i nostri sogni, qualunque essi siano”.


“Scalandrê” di Marco Zanella | Cesura Publishing – Spring Book Tour

Scalandrê è una parola del dialetto romagnolo che significa “fuori stagione, sfasato” riferito a persone, animali o piante. È il titolo del primo libro di Marco Zanella, un progetto realizzato nell’arco di tre anni a Cotignola, una cittadina di tradizione agricola del Nord Italia. Indaga quella che è stata spesso definita come “la fine della civiltà contadina”, collocandosi a cavallo tra il mondo prima e dopo la pandemia.

Il libro racconta una realtà messa a dura prova dall’incedere della nuova società digitale e dal confronto con un sentimento del tempo alienante, dove il ritmo naturale delle stagioni, delle feste e dei riti, che ha sempre scandito la vita di una comunità in contatto osmotico con la terra, rischia di essere stravolto e perduto.

In questo piccolo cosmo, fortificato e circolare, la vita non appare in corsa contro il tempo, ma in processione parallela, senza conflitto. Le immagini di Marco Zanella testimoniano l’impegno di una comunità nel preservare dal cambiamento accelerato antiche tradizioni e memorie collettive.

L’ospite

Chiara Fossati | Fotografa

Chiara Fossati (Legnano, 1984) trained as a photographer at Studio Fondazione Marangoni in Florence and at Goldsmith College in London, where she gained her Master in Photography and Urban Culture. She then joined Cesura, where she worked as an assistant to photographer Alex Majoli, who at the time was president of Magnum Photos. In summer 2014, she took part in “The Danube Revisited: The Inge Morath Truck Project”, where she worked both as a photographer and a truck driver. Since 2016, she has worked as studio manager of photographer Davide Monteleone and VII Agency photographer Chi Yin Sim; she is currently studio manager of artist Paolo Ventura. Since 2017, she has been teaching History of Contemporary Photography at IED in Milan. In 2018, Chiara won the Marco Pesaresi Prize for Contemporary Photography. She became an official member of Cesura in 2020.

L’ospite

Marco Zanella | Fotografo

Marco Zanella was born in Parma in 1984. He approached photography in 2005, after a prematurely deceased uncle gifted him with his cameras. For some years he studied photography in Milan and collaborated with his artist and friend Matteo Ferretti, also from Parma. In 2012 he settled in the Cesura studio and became Alex Majoli’s assistant, where he trained as a photographer and fine-art printer. Since 2012 Marco has been often travelling to Southern Italy where he documents his experiences and encounters, in search of a personal vision of this area. He works mainly in Basilicata, Calabria and Sicily. At the same time he documents his personal life in Emila-Romagna, and his time at Majoli’s Studio and Cesura, in a never-ending visual diary. In 2018, thanks to photographer and friend Daniele Casadio, he approached the community of the town of Cotignola and the festival “Nell’ Arena delle balle di Paglia”; he is currently working on the documentation of the town’s everyday life, commissioned by the municipality. 

Sede: via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quando: Giovedì 05/05/22 dalle 21:00

Per ulteriori info sull’evento, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it


L’evento si terrà nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.

Per accedere all’evento è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass, come da normativa vigente.