Il docente
Filippo Tosetto // Fashion stylist e fotografo
Numero massimo di partecipanti: 10
Quota d’iscrizione: € 200,00
Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it
Compresi nel corso
- Il costo comprende la partecipazione al corso e la presenza di una modella per le esercitazioni pratiche.
Durata e frequenza
18 ore di lezione
Sabato 20/11 – dalle ore 9.30 alle 18.30
Domenica 21/11 – dalle ore 9.30 alle 18.30
Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)
Obiettivi formativi e programma dettagliato
Pensato per tutti coloro che desiderano avviare una carriera fotografica nel mondo della moda o semplicemente scoprirne i processi creativi, il workshop approfondirà la figura del fashion stylist e le modalità di interazione con figure chiave come l’art director, i brand e il fotografo di moda.
L’obiettivo è rendere i partecipanti consapevoli delle procedure necessarie a scattare foto per l’advertising o comporre editoriali di moda per i magazine.
Prenderemo confidenza con il mestiere del fotografo di moda, affrontando nel dettaglio le pratiche di scatto, e scopriremo tutti i passaggi necessari alla realizzazione di un corretto storytelling fotografico.
Nel dettaglio:
- Analisi teorica sullo stile di alcuni rinomati Fashion Stylist e fotografi di moda contemporanei.
- Sguardo alle principali riviste di moda e analisi dei diversi stili editoriali.
- Come creare un editoriale e come relazionarsi con le redazioni moda/press office/showroom.
- Approccio narrativo e studio di forma e contenuto.
- Creazione di un Moodboard.
- L’importanza dello styling e la costruzione dell’immagine seguendo lo stile del brand o del magazine.
- Teoria e pratica del Fashion shooting, gestione e organizzazione della sala posa.
- Rapporto con la modella prima e durante il servizio.
Il docente
Classe 1997, Filippo Tosetto studia tra Milano e Firenze, frequentando percorsi di alta formazione con professionisti affermati nel mondo della comunicazione, del digital, della moda, dell’arte e della fotografia.
Appassionato ed affamato di conoscenza, inizia a lavorare come assistente di numerosi stylist e studi fotografici, specialmente a Milano dove approfondisce il ruolo di assistente digitale, fiancheggiando rinomati fotografi del settore della moda e dell’advertising. Un filotto di esperienze che gli permettono di affinare il proprio stile verso una sempre più matura tecnica fotografica, nella creazione di look per campagne editoriali.
Sperimenta diversi generi tra cui il ritratto, fotografando più di 150 soggetti tra modelle, celebrity ed influencer, ed indagando così una relazione più intima con il soggetto fotografato.
Il tema centrale della sua ricerca è il rapporto tra il corpo femminile ed il contesto che lo circonda.
Attualmente Filippo collabora con aziende, agenzie, gallerie d’arte contemporanea, case discografiche, magazine, influencer e celebrity.
Requisiti
Macchina fotografica Reflex, mirrorless o micro 4:3, possibilmente con attacco caldo o sincro-flash.
Conoscenze base di fotografia, padroneggiare l’esposizione con impostazioni di tempi, diaframmi, iso, e dell’utilizzo della propria attrezzatura fotografica.
Per ulteriori info sul workshop o sulle modalità di iscrizione, contatta Emanuele al +39 328 6856621 oppure via mail info@spaziocartabianca.it
I corsi saranno tenuti nel rispetto delle normative vigenti in termini di contenimento del virus Covid-19, verrà garantito il distanziamento personale, vigerà l’obbligo di indossare la mascherina, e i locali e le attrezzature verranno sanificate prima e dopo l’utilizzo.
Per accedere al corso è obbligatorio possedere ed esibire regolare Green Pass.