[19-20/10/2019] > Workshop con Olga Amendola

Finalità e obiettivi
Questo Workshop non è per fotografi; è per chi vuole stare davanti, e non dietro l’obiettivo.
Dal progetto Anatomia di un Amore della fotografa Olga Amendola, nasce un workshop dedicato a chi vuole imparare a confrontarsi con lo strumento fotografico, come soggetto del ritratto, guidato dall’esigenza di amare sé stesso e il proprio corpo senza temere il punto di vista del fotografo e dello spettatore.

Anatomia di un amore è un progetto forografico che vuole lambire i suoi partecipanti per rendere giustizia alle loro imperfezioni.
Le fotografie che verranno scattate durante questo workshop vogliono reinsegnare a capirsi e perdonarsi a trovarsi.
Anatomia di un amore si ispira al  concetto filosofico Heideggeriano della cura (in tedesco Besorgen) che dice: “La cura autentica, è quella consapevole; che aiuta gli altri ad assumersi le proprie cure e quindi a essere liberi di realizzare il proprio essere

Perchè le parole Anatomia e di Un amore? Perchè è importante innamorarsi di ogni parte del propio corpo anche di quelle piu scomode, creando una storia d’amore con se stessi.

Questo progetto vuole diventare una carrellata di fisici, storie di consapevolezze diverse del propio sentire. L’apertura ad ogni tipo di donna per quanto riguarda la partecipazione vuole far cadere i canoni estetici che spesso in fotografia sono molto rigidi e che senza accorgercene viziano il nostro sguardo, e condizionano i nostri giudizi da donna a donna.

Anatomia di un amore vuole essere uno sguardo fotografico scevro da canoni che guarda all’altro con empatia, che vuole cercare il bello nelle smagliature, il fascino in una ruga, in un capello bianco, in una cicatrice. Vuole trovare l’armoinia in un corpo non per forza perfetto senza eregerlo a tipologia da seguire per forza di cose.

Vogliamo vivisezionare un corpo farlo a pezzi fotograficamente  per regalargli la sua interezza. Lo stesso corpo che i nostri genitori ci hanno donato sta a noi amarlo per primi, per poi poterlo far amare da altri.

Programma
La prima parte del workshop sarà completamente teorica, si andrà ad indagare l’evoluzione dei canoni estetici nella storia, cosa si intende per bello nel linguaggio fotografico moderno, si affronteranno anche tematiche riguardanti il rovescio della medaglia, ovvero i problemi legati al corpo della donna quali il ricorso alla chirurgia estetica o i disturbi alimentari.
La seconda parte del workshop sarà una sessione privata di scatto assieme alla fotografa, durante la quale esplorare sé stessi e il proprio corpo come soggetti, come espressione di bellezza totale, composta da tutte le peculiarità del corpo, quando un difetto può diventare il segno distintivo della propria unicità.

Docente
Olga Amendola // fotografa

Durata e frequenza
Sabato 19/10 ore 10-13 / 14-19
Domenica 20/10 ore 10-13 / 14-19
totale 16 ore.

Partecipanti
Minimo 4, massimo 12

Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)

Quota d’iscrizione
€ 100,00 (acconto € 30,00)

>> Modalità di iscrizione ai corsi