TEMPO REALE
Fotografia e contemporaneità dalla progettazione al self-publish.
Workshop di Luca Santese e Marco P. Valli / CESURA
È dall’impegno progettuale costante sui temi della contemporaneità d’interesse nazionale ed internazionale unita all’esperienza di lavoro quotidiano sul proprio territorio che nasce il workshop Tempo Reale di Luca Santese e Marco P. Valli del collettivo Cesura.
Santese e Valli, attivi nell’ultimo decennio nel panorama della fotografia contemporanea con progetti come Found Photos in Detroit (Arcara/Santese) e Bakeca (Adamo/Valli), sono autori di Realpolitik, recente progetto fotografico di critica e riflessione satirica sull’iconografia di propaganda e comunicazione politica italiana contemporanea. In principio il lavoro si è composto di una serie di pubblicazioni indipendenti realtime sui principali eventi e protagonisti del panorama politico italiano. Si vedano Boys Boys Boys, Popolopopolo, Lega Nord Party, MoVimento Lento divulgati da Cesura Publish.
Alle pubblicazioni indipendenti sono succedute alcune recenti esposizioni come la mostra Realpolitik Exhibition allo spazio Base di Milano culminata nel Realpolitik Masquerade Party durante la Milano Photo Week. Non sono mancate inoltre diverse pubblicazioni del progetto su giornali nazionali ed internazionali tra le quali spicca la cover del Time Magazine che ritrae il ministro Matteo Salvini sulla celebre copertina.
Prendendo forma da questa metodologia progettuale il workshop proposto ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nell’utilizzo della propria fotografia allo scopo di relazionarsi alle tematiche legate al proprio presente. In sostanza si sostiene che, oltre all’approccio fotogiornalistico comunemente inteso si possa lavorare con spessore autoriale e progettuale anche su tematiche e luoghi vicini all’autore non limitandosi al solo approccio intimista attualmente in voga.
Particolare attenzione sarà data alla modalità di produzione delle immagini fotografiche al fine della realizzazione di un progetto. Si percorreranno le strade di autori nella cui progettualità è prevalsa una ricerca iconografica e un metodo critico sperimentale anche in relazione con l’aspetto storico-documentaristico: terreno indispensabile alla sua stessa messa in discussione. Alimentare in questo modo nello studente uno sguardo critico ed autoriale che tenti di mettere in discussione le tradizionali regole rappresentative ma con un criterio concreto che lo porti alla finalizzazione di un’idea nella forma di un reportage, come di una serie di immagini sperimentali, come di una pubblicazione indipendente. In ultimo non saranno sottovalutate le metodologie di diffusione professionale del proprio lavoro nei canali della distribuzione editoriale, delle case editrici, delle gallerie e dei musei.
Programma
Primo giorno:
Introduzione a Cesura e a Cesura Publish: Perché costituire un gruppo di lavoro indipendente finalizzato alla produzione indipendente di qualità attraverso l’imposizione sul mercato editoriale internazionale e la produzione interna di prodotti editoriali librari.
Introduzione a editing e storytelling: attraverso la lettura di progetti realizzati dai fotografi di Cesura e del panorama internazionale con approfondimento dei criteri di esecuzione dal concepimento alla realizzazione editoriale ed espositiva del progetto. Come scegliere, progettare e finalizzare un’idea di progetto fotografico concretizzandolo nella realizzazione di un pubblicato editoriale, un libro e un progetto espositivo.
Editing, la scelta delle immagini: Metodologie nell’editing secondo il genere e approfondimenti sull’ibridazione tra generi. I linguaggi del fotogiornalismo, del ritratto, dello still-life e della fotografia documentaria dialogano nella costituzione di nuovi generi ibridati. Semplificazione attraverso l’analisi di progetti realizzati da fotografi di Cesura e del panorama internazionale.
Storytelling, pensare una storia: Analisi dei criteri di narrazione attraverso l’utilizzo dell’immagine fotografica. Come costituire una sequenza di immagini pensata e finalizzata al racconto, alla documentazione ed all’innovazione dello stesso linguaggio fotografico nel suo utilizzo narrativo e di ricerca. Analisi delle strategie di diffusione e promozione del proprio lavoro presso canali quali gallerie e giornali.
Secondo giorno:
Discussione collettiva dei progetti presentati dagli studenti attraverso gli elementi di critica forniti durante il primo giorno di workshop allo scopo di migliorare l’efficacia del progetto nell’ambito di competenza prescelto.
Docenti
Luca Santese (Milano,1985) ha studiato all’Istituto Statale d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Durante gli anni dell’Accademia ha lavorato nel laboratorio di stampa di Alex Majoli e nel 2008 ha fondato il collettivo Cesura: gruppo indipendente di fotografi uniti nell’intento di produrre progetti di fotogiornalismo, documentari e di ricerca artistica.
Nel 2009 é stato selezionato da Photolucida Critical Mass come nuovo talento. Nel 2010 é stato selezionato dal premio World Press Photo con il progetto Detroit 2009-2010 e nello stesso anno ha esposto per la priva volta il progetto Found Photos in Detroit al Le Bal Space di Parigi a cui sono seguite le esposizioni al Kulturhuset di Stoccolma, alle OGR di Torino e al MoCP di Chicago e numerose successive esposizioni internazionali. Nel 2011 ha pubblicato con Arianna Arcara il libro Found Photos in Detroit che ha collezionato sette nomination come miglior libro fotografico dell’anno ed è stato selezionato da Martin Parr e Garry Badger per la collana: Photobook: A History Vol III, che raccoglie i migliori 200 libri fotografici dopo la seconda guerra mondiale. L’esperienza di Found Photos in Detroit è proseguita nel progetto Italy&Italy, un libro che raccoglie una selezione di immagini della città di Rimini degli anni 90: spaccato dell’Italia berlusconiana nella sua massima realizzazione mondana. Oggi il lavoro di Santese si concentra nella produzione di fotografia di ricerca per il quale è rappresentato dalla galleria d’arte contemporanea Maurizio Caldirola. Continua a occuparsi inoltre di fotografia documentaria di carattere sperimentale come nel recente progetto Realpolitik. Il lavoro di Santese è stato pubblicato ed esposto in Europa, Russia, Asia e Stati Uniti.
Marco P. Valli (1989) dopo essersi diplomato nel 2009 presso l’Istituto d’Arte di Monza, dove ha iniziato ad avvicinarsi alla fotografia, nel 2010 ha frequentato l’Accademia d’arte di Brera prima di specializzarsi nel 2011 presso la CFP Bauer, una scuola di fotografia a Milano.
Nel marzo dello stesso anno ha iniziato uno stage presso CESURA, gruppo indipendente di fotografi fondato nel 2008 che produce progetti fotografici che vanno dal reportage alla fotografia documentaria e alla ricerca, principalmente a seguito del lavoro del direttore artistico del gruppo, Alex Majoli (Magnum). Dopo questo periodo entra a far parte del gruppo come fotografo e collaboratore interno. Marco ha fatto parte di CESURA fino a gennaio 2016, producendo progetti personali e collettivi. Nel novembre 2017, dopo alcuni anni di ricerche sull’argomento della sessualità, ha realizzato il suo primo libro insieme ad Anna Adamo e pubblicato da Cesura Publish: Bakeca, una ricerca fotografica sull’esibizionismo come forma di espressione sessuale. Nel 2018, insieme a Luca Santese, ha sviluppato il progetto Realpolitik, un’analisi satirica della situazione politica italiana dopo le elezioni del 4 marzo 2018, che viene pubblicata periodicamente attraverso una serie di volumi. Le opere di Marco sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali come TIME, L’Espresso, Vanity Fair, Internazionale, Vice, Il corriere della sera e Il Sole 24Ore.
Ad oggi produce progetti individuali, concentrando il suo lavoro principalmente sulla fotografia documentaria e sulla ricerca nel settore artistico.
Durata e frequenza
Sabato 12/10 ore 10-13 / 14-19
Domenica 13/10 ore 10/13 / 14-19
Partecipanti
Minimo 8, massimo 12.
Requisiti
Per ogni studente una selezione di massimo 150/200 fotografie parte di uno o più progetti in formato digitale jpg. Se i partecipanti hanno piacere e necessitano di mostrare il proprio lavoro in forma stampata possono essere presentate anche stampe fotografiche, dummy o libri.
Sede
Spazio Cartabianca
via Giorgione, 24 – 35020 Albignasego (Padova)
Quota d’iscrizione
€ 160,00 (acconto € 50,00)